Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Android Auto o Apple Car Play? Ecco qual è l’interfaccia migliore

torna alle news

Android Auto o Apple Car Play? Ecco qual è l’interfaccia migliore

Redazione Muvon

Notizie

Grazie ai nuovi sistemi di infotainment presenti su ogni auto prodotta negli scorsi anni è possibile dare un nuovo scopo al touch screen della macchina. Attualmente sono due le interfacce più utilizzate e universalmente compatibili: Android Auto e Apple Car Play. Ecco come funzionano e qual è la migliore

La diffusione quasi generalizzata di sistemi all’avanguardia che possano conciliare utilità a intrattenimento ha dato un nuovo senso al viaggio in auto. Il touch screen, a prescindere dalla sua grandezza, molto spesso può collegarsi in modo interattivo con il proprio smartphone. Attualmente diversi modelli di auto prevedono un collegamento tradizionale con cavo USB ma nel prossimo futuro la connettività sarà interamente gestita senza fili.

Quasi tutte le auto sono compatibili con due interfacce: Apple Car Play, pensata esclusivamente per iPhone e dispositivi Apple, e Android Auto, il software creato da Google che si connette a tutti i dispositivi con tale sistema operativo. La scelta dell’interfaccia dipende ovviamente dal tipo di telefono posseduto: ciò non toglie, però, che nel prossimo futuro gli smartphone saranno scelti anche per l’interattività con la propria auto.  Ecco quindi i pro e i contro dei sistemi operativi per infotainment. 

Android Auto

Il primo vantaggio di Android Auto è sicuramente la possibilità di connettere la maggior parte degli smartphone presenti in commercio. L’usabilità è molto simile a quella dello schermo del telefono ma – d’altro canto – il touch screen dell’auto non è mai davvero indipendente. Alcuni comandi, come quelli delle impostazioni, possono partire solo dal proprio smartphone. 

Il secondo vantaggio risiede nella mancanza di limitazioni per quanto riguarda le applicazioni. Per la navigazione sono utilizzabili sia Google Maps che Waze, cosa che non è possibile fare a pieno con Apple Car Play. Altra caratteristica molto positiva di Android Auto è la gestione delle notifiche e delle app aperte. Nel caso si sia persa una notifica è sempre possibile andare a ricercarla nell’apposito menu a tendina. Parimenti utile la lista delle ultime applicazioni utilizzate. Essendo un prodotto Google, poi, Android Auto è configurato per interagire con l’assistente vocale del motore di ricerca californiano.

Apple Car Play

Scelta obbligata per chi ha un iPhone, Apple Car Play dà il meglio di sé nei singoli dettagli e nel design user friendly. La differenza si nota già dal formato dello schermo. Se Android Auto fornisce un 16:9 non adattivo, Apple si adegua a ogni schermo, in modo da visualizzare al meglio le icone e le funzioni.

C’è da dire, poi, che Apple Car Play è abbastanza indipendente dallo smartphone: tutti i comandi sono presenti anche sul touch screen. La casa di Cupertino, però, ha bisogno di sistemare alcune piccole problematiche di Siri. In linea di massima sia Google che Apple dovrebbero rivedere alcuni punti dei comandi vocali, diventati assolutamente centrali nella vita di tutti i giorni. 

Ad ogni modo è certo che qualsiasi interfaccia si scelga sarà possibile godere di funzioni all’avanguardia. Queste potranno rimuovere tutte le barriere per un’ottima connettività in viaggio e, allo stesso tempo, garantire una guida più sicura.

Condividi su: