Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Area B Milano: quali veicoli possono circolare?

torna alle news

Area B Milano: quali veicoli possono circolare?

Redazione Muvon

Notizie

Il programma relativo all’area B di Milano va avanti ed esclude sempre più veicoli inquinanti dalle zone più centrali della città. Scopri come funziona e quali sono i divieti in vigore

Inaugurata nel lontano 2019, l’area B continua a essere una delle più grandi ZTL d’Italia, dato che include la maggior parte del territorio cittadino e conta ben 188 varchi. Anche se l’accesso è gratuito, sono molti i veicoli che non possono circolare quando i varchi sono attivi. Conoscere le limitazioni e tenersi aggiornati aiuta a risparmiare una multa salata e, in alcuni casi sanzioni più gravi.

Quando è attiva l’Area B?

L’area B è attiva principalmente per i veicoli adibiti al trasporto persone in orario lavorativo. Entra infatti in funzione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30, salvo la presenza di festivi. La sera, il sabato e la domenica, dunque, si potrà entrare in Area B senza dover pagare costi aggiuntivi, come invece accade in Area C, ovvero quella centralissima.

Quali auto riguarda l’Area B?

In questo caso bisogna segnarsi sul calendario alcune scadenze e informarsi su eventuali deroghe messe in campo dal comune per facilitare lo spostamento di cittadini e lavoratori. È stato elaborato un calendario che conduce fino al 2030, quando tutti i veicoli privati a Diesel saranno banditi dalla città.

A Febbraio 2024 troviamo quindi nella lista di veicoli che non possono entrare: Benzina Euro 0, 1, 2. Diesel 0, 1, 2, 3, 4 e 5. Attualmente, quindi, sono consentiti solo veicoli Diesel Euro 6, i quali - invece - non potranno circolare a partire dal 1 ottobre 2025. 

Proprio per venire incontro a molti automobilisti è possibile accedere ad alcune deroghe. Le più consistenti sono scadute alla fine del 2023, mentre è ancora possibile richiedere un “permesso” per le Diesel Euro 5. Le condizioni prevedono un ISEE inferiore ai 20mila euro e 25 giornate di libera circolazione che, comunque, andranno esaurite entro il 30 settembre 2024.

Perchè il noleggio lungo termine è l’alternativa più conveniente per muoversi a Milano

Nel capoluogo lombardo, quindi, le normative sono destinate a diventare sempre più restrittive. Fuori dalle limitazioni rimarranno solo le auto a benzina di ultima generazione, le auto con alimentazione a gas naturale e, ovviamente, le auto elettriche. È sempre più urgente, quindi, la necessità di poter cambiare veicolo per rientrare nei parametri ambientali stabiliti dalle autorità locali. 

Per evitare di acquistare e rivendere un veicolo, con il rischio di incorrere in una pesante svalutazione, la migliore soluzione è optare per il noleggio lungo termine. Alla scadenza del contratto potrai restituire il veicolo e decidere se prenderne un altro, ovviamente adeguato agli ultimi standard in fatto di inquinamento. Per avere maggiori informazioni, non ti resta che contattare Muvon, il tuo broker di fiducia nel noleggio lungo termine.

Fonte foto: Wikimedia Commons, Daniel Case, CC BY-SA 3.0

Condividi su: