Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Auto più vendute della storia: ecco la classifica completa

torna alle news

Auto più vendute della storia: ecco la classifica completa

Redazione Muvon

Notizie

Alcune auto, oltre ad essere semplici mezzi di trasporto, diventano icone di un’epoca intera e parte dei ricordi di molti. Tuttavia riscuotere un successo mondiale di vendite non è facilissimo: ecco quali sono le auto più vendute della storia e come hanno raggiunto questo risultato

Costruire un bel veicolo è relativamente facile, venderne milioni e milioni di esemplari è molto più difficile. Il mercato dell’auto è infatti cambiato molto nel corso degli anni e la storia ha dimostrato come ad avere successo sono stati quei modelli adatti per ogni epoca. Non basta semplicemente incontrare il gusto stilistico di molti o avere un prezzo economico: bisogna comprendere le necessità del momento e assecondarle. 

Ai primi posti della classifica troviamo infatti auto che - mantenendo il nome originale - sono state radicalmente modificate con il passare degli anni, pur conservando la propria tradizione. Sembra quindi che innovazione e legacy siano i valori che più incantano gli automobilisti di ogni epoca. Passiamo quindi ad analizzare le prime posizioni di questa speciale e inusuale classifica.

Toyota Corolla: il trionfo del design giapponese

Al primo posto c’è Toyota Corolla, berlina prodotta senza interruzioni dal 1955, protagonista del boom economico giapponese e - in seguito - della supremazia tecnologica asiatica. Parliamo infatti di 50 milioni di esemplari in quasi settant’anni. Oggi Corolla, totalmente rinnovata del design, è pioniera delle motorizzazioni hybrid.

Ford F-Series: la moda americana del pick-up

Anche la Ford F-Series ha una lunga storia. Gamma inaugurata nel 1948, nasce come veicolo da lavoro, particolarmente apprezzato negli Stati Uniti. Per via delle sue dimensioni non ha mai davvero conquistato l’Europa, ma non per questo ha riscosso meno successo. In tutto il mondo ha venduto ben 41 milioni di esemplari, piazzandosi al secondo posto della classifica.

Volkswagen Golf: da Wolfsburg con furore

Al terzo posto troviamo la mitica Volkswagen Golf, la cui prima serie è stata presentata nel lontano 1974. Disegnata originariamente da Giugiaro (lo stesso designer di Fiat Panda, per intenderci), la Golf, che oggi è totalmente rinnovata, vanta oltre 35 milioni di esemplari venduti. Uno degli ultimi baluardi dell’industria automobilistica tedesca.

Honda Civic: un’auto sottovalutata

Subito sotto la Golf troviamo Honda Civic, altra berlina giapponese di successo che in Europa non ha eccessivamente lasciato il segno. Anche lei progettata nei primi anni Settanta, risanò la divisione automotive di Honda, azienda intenzionata a puntare il tutto per tutto sulle moto. Parliamo di 24 milioni di esemplari venduti: un vero miracolo!

Volkswagen Passat: al quinto posto una berlina premium

Troviamo quindi Passat, anch’essa lanciata in contemporanea alla prima Golf ma partita in sottotono. Sarà per il segmento poco popolare, trova una rinascita solo negli anni Novanta, quando viene prodotta la Passat come la conosciamo oggi. Tecnologica e affidabile. L’auto ha venduto nel corso degli anni ben 23 milioni di unità.

Volkswagen Maggiolino: icona dei tempi passati

Auto decisamente più anziana di quelle finora elencate, diventa un simbolo degli anni Sessanta e Settanta. Prodotta a partire dal 1938, negli anni Novanta diventa l’auto più venduta di sempre. La sua produzione cessa nel 2003: fino ad allora ha venduto ben 21 milioni di unità.

Condividi su: