Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Barre portatutto per auto: cosa sapere prima di installarle

torna alle news

Barre portatutto per auto: cosa sapere prima di installarle

Redazione Muvon

Notizie

Quando lo spazio nel bagagliaio scarseggia, installare delle barre portatutto sul tettuccio potrebbe essere la soluzione ideale per trasportare tutto ciò di cui si ha bisogno. Ma quale barra acquistare? Quanti modelli esistono? Vediamo tutto quello che c’è da sapere

Quando si vedono le classiche barre in metallo sul tettuccio dell’auto molti pensano istintivamente a un carico voluminoso di bagagli per una vacanza. Tuttavia non è sempre così. Anche nel lavoro quotidiano, spazio aggiuntivo fa sempre comodo. Soprattutto se hai bisogno di portare grandi carichi solo occasionalmente, e quindi non hai bisogno di un furgoncino o un veicolo commerciale. 

Se per un certo periodo le barre sono cadute in disuso, oggi le cose stanno cambiando. Basti solo pensare che molti produttori stanno iniziando a fornirle di serie sui veicoli nuovi, in modo da offrire maggior spazio di carico, ma con l’aerodinamica ottimale.

È infatti proprio l’aerodinamica, oltre alla sicurezza (ovviamente!), uno dei problemi principali quando bisogna montare le barre. Bisogna infatti assicurarsi che lo spazio guadagnato non si traduca in maggiori consumi. Ecco allora quali sono le principali barre in commercio e cosa sapere al momento dell’installazione.

Materiali delle barre portatutto: acciaio o alluminio?

La resistenza è una delle caratteristiche fondamentali di questo tipo di accessori. Le barre portatutto in acciaio sono molto popolari in quanto sono molto robuste e tendono a durare negli anni. Tuttavia la loro solidità si paga in termini di consumi, in quanto sono più pesanti e meno aerodinamiche. Si tratta della soluzione ideale per tutti quelli che le usano poche volte all’anno e - cessate le necessità - le smontano.

Le barre in alluminio, invece, sono pensate per essere installate permanentemente. Anche se sono leggermente più costose, sono robuste e ideali per utilizzi prolungati nel tempo. Per entrambi i modelli, ad ogni modo, non dimenticare di controllare la capacità omologata di carico, in modo da sapere se gli oggetti che intendi trasportare possano essere agevolmente caricati. 

Montare le barre portatutto: cosa sapere

In genere le barre portatutto sono pensate per il modello d’auto su cui verranno installate. Quindi attenzione a controllare bene che l’allestimento dell’auto sia compatibile con il prodotto. Se hai dei dubbi sul modello della tua auto, consulta la carta di circolazione, dove vengono riportate tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Prima di montarle dovresti valutare il peso massimo sopportato, ma anche, ovviamente, di installare una protezione antifurto per tutelare i tuoi oggetti.  

Cerchi una soluzione provvisoria? Prova il noleggio lungo termine

Se il tuo veicolo non soddisfa più le tue esigenze, puoi considerare l’ipotesi di prenderne un altro più spazioso con il noleggio lungo termine. A differenza dell’acquisto, il noleggio è ideale per accontentare nell’immediato ogni tipo di necessità senza grosse ripercussioni future. Se hai bisogno di un’auto più grande o di un veicolo commerciale per il tuo lavoro, puoi stringere un contratto di uno o due anni e rinnovarlo all’occorrenza. Per avere maggiori informazioni, non esitare a contattare Muvon, il broker esperto per i clienti business.

Fonte foto: Wikimedia Commons, Thomas doerfer, CC BY-SA 3.0

Condividi su: