Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Cambio manuale o automatico: quale conviene di più?

torna alle news

Cambio manuale o automatico: quale conviene di più?

Redazione Muvon

Notizie

Sono sempre più le auto che montano il cambio automatico. Le ultime innovazioni tecniche permettono di ridurre i consumi e garantire maggiore comfort di marcia, ma esistono anche lati negativi? Scopriamolo insieme

Le auto commercializzate in Europa montano storicamente il cambio manuale: questa è una differenza caratterizzante, ad esempio, rispetto alle vetture circolanti negli Stati Uniti. Il cambio manuale è sempre stato più conveniente in quanto più preciso, meno soggetto a manutenzione straordinaria e, in un certo senso, amico dei consumi bassi.

Tuttavia le migliorie tecniche introdotte sui nuovi veicoli con cambio automatico potrebbero farci cambiare idea. La doppia frizione automatica è sicuramente più precisa e permette di cambiare le marce al punto giusto. La struttura a sette o a nove rapporti, poi, riesce a diminuire drasticamente i consumi. Ma passiamo ad elencare i pro e i contro.

Pro e contro del cambio manuale

Esistono due tipi di vantaggi quando parliamo di cambio manuale: alcuni oggettivi e altri soggettivi. I primi sono ovviamente inerenti alla possibilità di personalizzare lo stile di guida, spingendo l’auto – quando necessario – su più alti giri-motore. Le auto con cambio manuale sono in genere molto più economiche rispetto alle pari-segmento con cambio automatico e, soprattutto, richiedono meno manutenzione. 

Dobbiamo poi considerare, nella scelta, i vantaggi soggettivi o “affettivi” inerenti al cambio manuale: sono in molti coloro che, durante la vita, hanno guidato solo ed esclusivamente auto con cambio manuale. Tale attitudine ha forgiato un particolare stile di guida, in cui è il guidatore ad avere il controllo totale sulla marcia. Naturalmente il cambio automatico rompe il rapporto diretto che il guidatore ha con la meccanica dell’auto. 

Per quanto riguarda gli svantaggi del cambio manuale è innegabile che sia molto più complesso da manovrare rispetto all’omologo automatico. Durante la marcia in città nel traffico, poi, tutti abbiamo odiato la frizione almeno una volta nella vita.

Pro e contro del cambio automatico

Passiamo ai pro del cambio automatico. Nonostante il prezzo più alto, questo tipo di meccanismo permette di ridurre decisamente i consumi dell’auto. Il numero aumentato di rapporti, anche su auto di piccolo segmento, permette di ridurre i giri/motore, e quindi moderare i consumi. La frizione automatica sta diventando, infine, sempre più precisa. 

Molte auto di ultima generazione, poi, montano sempre un’opzione sequenziale, in cui è il guidatore a scegliere la progressione delle marce o – in alternativa – un secondo cambio automatico “sportivo”, per godere delle prestazioni dell’auto. 

Scegli l’auto che fa per te e non preoccuparti del resto

Che sia automatica o manuale, quando ti approcci al noleggio lungo termine non dovrai preoccuparti di differenze di prezzo o di manutenzione addizionale. A prescindere dal tuo stile di guida, potremo fornirti l’auto che fa per te e che assecondi tutte le tue esigenze. Nel caso non fossi convinto, potresti provare un’auto di nuova generazione con cambio automatico ed eventualmente restituirla alla fine del contratto. Il noleggio a lungo termine ti regala una flessibilità senza pari: scoprilo con MUVON.

Condividi su: