Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Come proteggere l'auto dalla grandine? Tutti i consigli

torna alle news

Come proteggere l'auto dalla grandine? Tutti i consigli

Redazione Muvon

Notizie

Le grandinate violente sempre più frequenti mettono a dura prova la carrozzeria e i cristalli delle nostre auto. Per fortuna esistono alcuni metodi per proteggere la macchina, anche se le condizioni atmosferiche peggiorano repentinamente

Durante l’estate e – in parte – durante l’autunno, le piogge potrebbero facilmente trasformarsi in grandine. Ciò accade perché l’enorme differenza di temperatura permette all’acqua di ghiacciarsi e cadere al suolo sotto forma di palline solide. Come alcuni casi di cronaca hanno evidenziato, la grandine potrebbe causare grossi danni ai veicoli in marcia o in sosta. 

La carrozzeria potrebbe ammaccarsi e i cristalli, pur essendo molto resistenti, non sempre resistono a sollecitazioni così estreme. È quindi meglio correre ai ripari, per evitare di spendere una somma considerevole dal proprio carrozziere.

Cosa fare quando si è in marcia

La situazione più complicata si presenta soprattutto quando il veicolo è in marcia. La grandine forte, combinata alla velocità del veicolo, potrebbe essere molto rischiosa. Il nostro consiglio è quello di consultare le previsioni del meteo con radar (che permette di stabilire l’intensità e la zona della perturbazione) prima di mettersi in viaggio. Nel caso non si possa far a meno dell’auto, è possibile fermarsi in luoghi non troppo esposti alle intemperie. La condizione è sempre quella di non intralciare il traffico o contravvenire al Codice della Strada.

Cosa fare quando si è in sosta

Il consiglio più ovvio è quello di parcheggiare l’auto al chiuso o – al massimo – sotto una tettoia. Nel caso ciò non fosse possibile ci sono alcuni sistemi anti-grandine molto utili da poter sfoderare all’occorrenza. I teli antigrandine sono fatti per limitare i danni maggiori e garantire una piccola protezione aggiuntiva alla carrozzeria. I teli sono fatti sia su misura, rispetto al modello dell’auto, sia per range standard (city car, berlina, SUV). 

I teli antigrandine standard sono fatti in un materiale simile alla gommapiuma e permettono al ghiaccio di non impattare violentemente su cristalli o carrozzeria. Esistono poi i teli “ad ombrello” molto efficaci in quanto schermano totalmente la grandine: potrebbero però essere pericolosi in caso di vento forte. Ultima spiaggia è il telo gonfiabile antigrandine: questo è ovviamente fatto su misura e prevede un sistema di camere ad aria: farà rimbalzare la grandine senza ulteriori danni.

Tutti questi teli possono essere naturalmente trasportati nel bagagliaio senza occupare eccessivo spazio.

Col noleggio lungo termine hai la polizza Kasko inclusa

Guidare senza pensieri significa anche tutelarsi da eventuali imprevisti, fra cui rientrano i danni causati da maltempo. Una buona polizza Kasko potrà coprire ogni danno, anche quello causato da una grandinata. Il miglior modo per ottenere una polizza senza pagare canoni aggiuntivi è quello di affidarsi al noleggio lungo termine.

Nel canone omnicomprensivo è sempre inclusa l’RC Auto standard e la protezione Kasko, in modo da non doverti preoccupare di nulla. In alcuni casi è anche prevista l’auto sostitutiva: potrai effettuare i tuoi spostamenti anche se l’auto è dal carrozziere. Per avere maggiori informazioni non ti resta che contattare Muvon!

Condividi su: