Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / È ancora conveniente noleggiare a lungo termine una city car?

torna alle news

È ancora conveniente noleggiare a lungo termine una city car?

Redazione Muvon

Notizie

Il segmento A, ovvero quello corrispondente alle popolari city-car è sempre meno preferito. Con la concorrenza di berline e cross-over, è ancora conveniente guidare una city car? Scopriamolo insieme

Il mercato automobilistico è inesorabilmente destinato a cambiare per assecondare le innovazioni tecnologiche e le richieste dei consumatori. È abbastanza evidente che il mercato europeo si stia lentamente adattando ai grandi volumi e ai segmenti maggiori, principalmente a scapito delle city car. In molti si sono lecitamente chiesti se conviene ancora noleggiare a lungo termine una city car: proveremo a dare una risposta elencando i pro e i contro inerenti al più piccolo segmento automobilistico.

Perché le city car sono ancora utili

Le nostre città continuano ad essere molto congestionate dal traffico, lo spazio per i parcheggi è sempre esiguo e le auto rischiano di essere un ingombro non indifferente nei centri urbani. In questo contesto possedere una city car potrebbe essere un vantaggio: è vero che dal traffico non si scappa, ma la comodità di poter parcheggiare anche in spazi più angusti è spesso impareggiabile.

C’è, poi, da fare anche un altro ragionamento che tiene in considerazione una peculiarità tutta italiana. Le nostre strade, sia nelle grandi che nelle piccole città, tendono ad essere molto strette. Nei centri storici, in cui la progettazione urbanistica risale a secoli fa, un’auto di grandi dimensioni potrebbe essere impossibilitata al passaggio. Quando si sceglie una city car si è quindi sicuri di non aver alcun problema nello slalom fra doppie file e strade più strette.

Perché è conveniente passare a una berlina o un crossover?

La tentazione di passare a una berlina o un crossover è spesso forte. Tale pulsione ha ragioni assolutamente motivate. La classica divisione fra “auto piccola” e “auto grande” è fortunatamente venuta a cadere: i crossover o le berline sono molto compatte e ben si adattano alla vita quotidiana. Grazie a misure sempre più ridotte (spesso sotto i quattro metri) sarà possibile trovare parcheggio o destreggiarsi nel traffico senza eccessive limitazioni.

Un vantaggio fondamentale a favore dei crossover o delle berline risiede nella loro versatilità: sono pur sempre auto per tutta la famiglia, con cui affrontare con la massima tranquillità gite fuori porta o viaggi di lunga percorrenza. Le cilindrate mediamente maggiori e il comfort dell’abitacolo renderanno comode anche le lunghe tratte in autostrada. Il canone di noleggio delle auto di questo segmento, infine, è andato sempre a calare durante gli anni. Con un piccolo investimento ci si assicurerà un’auto per tutte le esigenze che la quotidianità ci impone.

Puoi sempre cambiare auto con il noleggio lungo termine

Nel caso tu fossi ancora indeciso, il noleggio lungo termine ti offre un’opportunità unica: quella di poter cambiare idea. Se hai noleggiato una city car e la ritieni troppo scomoda o se hai noleggiato un crossover e lo ritieni troppo grande puoi sempre restituire l’auto alla fine del contratto. Potendo cambiare auto ogni 2, 3 o 4 anni asseconderai le tue esigenze mese dopo mese senza essere legato dall’acquisto o da contratti eccessivamente lunghi. 

Condividi su: