Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Quali sono i costi da affrontare quando si acquista un’auto?

torna alle news

Quali sono i costi da affrontare quando si acquista un’auto?

Redazione Muvon

Notizie

Quando si preventivano i soldi da impiegare per la mobilità quotidiana è bene considerare il costo medio di manutenzione straordinaria e ordinaria, RC Auto, carburante ed eventuali danni da sinistro o da furto. Ecco quanto spende in media un italiano ogni anno

Una recente ricerca del Centro Studi Promotor di Bologna ha appurato che durante il 2017 gli italiani hanno speso ben 164 miliardi di euro nell’acquisto e nella gestione della propria auto. Si tratta di una cifra davvero alta che ci dà l’idea di come sia complesso possedere un’auto. La spesa maggiore affrontata è sicuramente inerente al carburante (53,3 miliardi di euro), ma non è stata sicuramente quella predominante.

Quanto spendiamo in manutenzione e RC Auto

Subito dopo le spese affrontate per l’acquisto di un veicolo, troviamo per volume quelle relative alla manutenzione, all’RC Auto e al bollo (“tassa di circolazione”). Gli italiani, sempre nel 2017, hanno speso 41,6 miliardi di euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria (e quindi anche riparazioni post-sinistro), 13,5 miliardi di euro per l’RC Auto e 6 miliardi di euro per il bollo. Se mettiamo insieme questi numeri notiamo come la somma per mantenere la propria auto a livello nazionale sia apri al 10% del PIL. 

Ora, per capire quanto queste spese influenzino la nostra quotidianità, bisogna dividere tali spese per il numero di veicoli circolanti in questo momento, che è pari a 37,3 milioni. In questo caso è possibile solo fare una media approssimativa, in quanto i costi di manutenzione e del bollo per una city car sono radicalmente diversi da quelli di un SUV o di un’auto di lusso.

Facendo, comunque, una semplice divisione è possibile appurare che ogni italiano spenda in media 2890 per la mobilità di una singola auto. Una somma davvero eccessiva se pensiamo a tutte le responsabilità, gestione delle scadenze e imprevisti che possiamo affrontare quotidianamente. A questa spesa, infine, è necessario aggiungere un altro parametro che pesa in maniera consistente sui nostri bilanci, ovvero quello della svalutazione auto.

I soldi che investiamo per acquistare un’auto sono spesso vanificati dalla svalutazione, che raggiunge punte del 71% dopo cinque anni dall’acquisto. Le spese variabili, poi, tendono anche a crescere con il passare degli anni. Avere un veicolo di proprietà, quindi, non è conveniente e non è sostenibile. Ma qual è l’alternativa?

I vantaggi del noleggio lungo termine

Una valida alternativa che ha conquistato già milioni di italiani (siano essi privati o imprenditori) è il noleggio lungo termine. Si tratta di una formula che, a fronte di un canone omnicomprensivo mensile, offre un’auto appena immatricolata, RC Auto, assicurazione Kasko, furto, incendio, manutenzione ordinaria e straordinaria. Investendo una cifra molto bassa rispetto ai prezzi di listino delle auto, si accede a un mondo di servizi che liberano il guidatore da pensieri e preoccupazioni. Contattaci per saperne di più o richiedi un preventivo gratuito e personalizzato! 

Condividi su: