Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / I dati sulle flotte aziendali nel 2021

torna alle news

I dati sulle flotte aziendali nel 2021

Redazione Muvon

Notizie

Il noleggio lungo termine è lo strumento ideale per gestire le flotte aziendali. I veicoli aziendali sono indispensabili per svolgere il proprio lavoro, ma possono essere utilizzati anche come strumento di welfare per i dipendenti. Ecco una fotografia delle flotte aziendali italiane durante l’anno 2021. 

Archiviato il periodo della pandemia le aziende italiane cercano di ripartire, investendo sul proprio lavoro e sui propri dipendenti. Nell’ambito dei progetti di sviluppo, la mobilità è un tema centrale per la maggior parte delle imprese operanti nel nostro paese. Un’azienda, infatti, può necessitare di auto, moto o veicoli commerciali per diverse ragioni. In questo articolo ci concentreremo su due delle modalità di fruizione più frequenti: uso esclusivo e uso promiscuo.

Veicoli per uso esclusivo: si tende sempre più verso il green

L’uso esclusivo nel noleggio lungo termine si concretizza quando l’auto o il veicolo commerciale sono fondamentali per lo svolgimento dell’attività lavorativa e vengono utilizzati solo a tale scopo. Il numero di veicoli noleggiati per questo fine è molto elevato essendo comune alla gran parte del tessuto imprenditoriale nostrano. Si calcola infatti che la maggior parte delle aziende abbia in dotazione circa dieci veicoli.

Il dato più interessante che emerge dagli studi è la tendenza a prediligere soluzioni green ed ecologiche, apprezzate dai dipendenti, funzionali per l’ambiente e convenienti per muoversi in città. I veicoli elettrici o plug-in hybrid sono infatti, in molte città, esentati dal pagamento del parcheggio in strada e possono ottenere permessi gratuiti per la ZTL. Si tratta di plus non indifferenti per le aziende che così possono risparmiare sui costi fissi legati alla mobilità.

La maggior parte dei fleet manager, la figura professionale che si occupa della gestione di flotte aziendali, è infatti orientata verso le soluzioni green e – visto che i contratti di noleggio a lungo termine durano dai 12 ai 48 mesi – prevediamo che la transizione sarà di anno in anno più accentuata.

Veicoli in fringe benefit: l’auto come strumento di welfare

C’è però un altro utilizzo dell’auto aziendale che è prediletto dagli imprenditori: il fringe benefit o uso promiscuo. Un veicolo in noleggio lungo termine intestato a un’impresa può essere affidato direttamente al dipendente, il quale potrà utilizzarlo sia per il lavoro che per il tempo libero. Il fringe benefit diventa quindi uno strumento fondamentale per il welfare aziendale: il noleggio di auto può quindi essere visto come un mezzo per investire sul capitale umano dell’impresa, aumentare la produttività e accedere a consistenti detrazioni fiscali.

Le aziende che prevedono questo benefit (oltre il 40% del totale) riscuotono ottimi feedback da parte dei dipendenti. Questi ultimi possono svolgere il proprio lavoro al meglio, spostarsi in sicurezza impiegando tempi brevi e per rafforzare il legame con l’azienda. I più soddisfatti sono proprio i millennial, che hanno dimostrato di gradire il benefit rispetto alle altre fasce d’età coinvolte nel mondo del lavoro.

Anche in questo caso le aziende si preparano a investire nel settore green: le nostre città fortunatamente, si riempiranno presto di veicoli ibridi o elettrici, per rendere più salubre l’aria e più sostenibili gli spostamenti quotidiani. 

Condividi su: