Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Ferrari Purosangue: caratteristiche e interni del primo SUV supercar

torna alle news

Ferrari Purosangue: caratteristiche e interni del primo SUV supercar

Redazione Muvon

Notizie

La febbre dei SUV contagia proprio tutti: incluso Ferrari. Lo storico produttore di supercar ha deciso di presentare – dopo la prima auto pensata appositamente per strada urbana – un veicolo dalle dimensioni consistenti e dalle prestazioni incredibili

A breve sarà in vendita la bellissima Ferrari Purosangue: la casa di Maranello ha infatti deciso di investire su un progetto ambizioso che appassionerà e farà discutere i puristi. Dopo il lancio di Ferrari Roma, ci si prepara a vedere su strada il primo SUV con un motore da supercar. La Purosangue è infatti un SUV lungo quasi cinque metri, comodissimo per quattro persone, aerodinamico e spazioso ma – a differenza dei veicoli a cui siamo abituati – avrà un motore di ben 725 CV per una velocità massima di 310 km/h.

Parliamo, dunque, di un veicolo non comparabile a nessun altro attualmente in commercio. Un caso limite del segmento SUV. Ma analizziamo le caratteristiche salienti. 

Dimensioni e interni: cosa aspettarsi

La sfida vinta dal Cavallino è proprio quella di conciliare comfort di viaggio e prestazioni da fuoriclasse. Non a caso il nome scelto è Purosangue: come a rimarcare che il veicolo fa parte a pieno titolo della famiglia Ferrari. La lunghezza esteriore di 4,97 metri e la larghezza di 2,02 metri permette pieno comfort a tutti i passeggeri e un bagagliaio di ben 473 litri: capienza aumentabile qualora si abbassi il divanetto posteriore.

A differenza degli altri veicoli, Ferrari Purosangue è molto alta. Per accentuare questa sensazione è possibile, sotto gli 80 km/h, elevare l’altezza di ben 30mm: uno stratagemma utilissimo per combattere anche le più sconnesse strade urbane. 

Gli interni sono l’emblema del luxury made in Italy. Per aumentare l’idea di auto da corsa, Ferrari ha eliminato il display centrale, preferendo inserire due schermi da 10,2 pollici davanti ogni sedile. Il sistema di infotainment è poi compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Gli interni sono frutto di una vera e propria sfida ingegneristica volta a contenere il peso del veicolo. Il telaio non è basato su alcuna piattaforma ed è fatto con materiali leggerissimi. Il lusso degli interni può essere ovviamente accentuato acquistando i numerosi optional custom previsti dalla casa. 

Motore ed esterni: cosa c’è da sapere

Molto interessanti gli esterni: la linea è pulita e minimalista, pur senza rinunciare all’aerodinamicità. Le porte si aprono in controvento e il posteriore con doppio tubo di scarico accentuerà la sensazione si sportività.

Passando invece al pezzo forte, ovvero al motore, vediamo installato un 6,5 litri V12 aspirato. La potenza è impressionante: parliamo di ben 725 CV che – grazie a un cambio automatico a 8 rapporti, di cui l’ultimo riservato all’autostrada – raggiunge i 0-100 in 3,3 secondi. Basteranno solo 10,6 secondi per arrivare ai 200 km/h. 

La velocità massima raggiungibile, secondo la casa, è di 310 km/h. Sospensioni, pacchetto ADAS e tecnologia di bordo renderanno il veicolo potente ma incredibilmente stabile. Sono previste quattro ruote sterzanti per riuscire nelle manovre più complicate. Non resta quindi che incontrare Ferrari Purosangue in strada o in concessionario! 

Condividi su: