Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Fiat Topolino: lanciata l'auto più piccola della gamma

torna alle news

Fiat Topolino: lanciata l'auto più piccola della gamma

Redazione Muvon

Notizie

Fra le auto elettriche che la Fiat ha lanciato o si appresta a lanciare c’è la Topolino, una microcar totalmente ecologica che omaggia la storia del brand. 

Le microcar elettriche sono sempre più popolari ed è frequente vederle soprattutto in città, dove i problemi di traffico e congestione richiedono soluzioni pensate ad hoc. Fiat Topolino sfrutta lo stesso progetto già sul mercato con Citroen Ami, ma lo personalizza con l’inconfondibile stile italiano. 

Le caratteristiche di Fiat Topolino

L’auto che prende il soprannome che fu della Fiat 500 non ha in realtà molto in comune. Topolino sarà un’auto per tutta la famiglia, dato che può essere guidata già dai 14 anni con la patente AM e ha una velocità limitata a 45 chilometri orari. La batteria da 5,4 kWh offre un’autonomia molto interessante per la città, ovvero 75 chilometri. Il ciclo di ricarica completo, invece, può essere completato in meno di quattro ore. 

Pensata per ospitare comodamente due persone affiancate, ha anche un po’ di spazio nel bagagliaio, che si attesta a circa 63 litri. Ovvero l’ideale per caricare una valigia o due zaini. La lunghezza del veicolo è visibilmente molto limitata e arriva a 2,53 metri, l’ideale anche per parcheggiare in città senza troppi problemi.

Fiat Topolino: dove da il meglio di sé?

Essendo totalmente elettrica e green, quest’auto è perfetta per essere utilizzata nelle piccole città o nei centri storici delle grandi città italiane. Non ha problemi di parcheggio o di dimensioni e può entrare nelle principali ZTL grazie agli incentivi pensati dai comuni.

Altra destinazione d’uso molto interessante è quella vacanziera: si tratta del veicolo ideale per chi ha una seconda casa e vuole spostarsi verso il mare o verso il centro urbano per passare una serata in allegria.

Un’auto pensata per essere allegra e colorata

L’idea, quindi, è quella di creare un veicolo agevole, accessibile per molti e soprattutto colorato, con i dettagli interni ed esterni molto curati. Le vecchie “Topolino” infatti, hanno accompagnato l’Italia durante il periodo della Dolce Vita e questo veicolo cerca di omaggiare quel decennio felice della storia nazionale. 

Sono molti i dettagli un po’ vintage che evidenziano quest’intento, basta guardare i cerchi bianchi, i colori vivaci, il portapacchi posteriore o il tettuccio apribile. In altre parole, una rievocazione felice che risulterà anche funzionale in determinati contesti quotidiani e vacanzieri.

Fonte foto: Fiat

Condividi su: