Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Gomme invernali e 4 Stagioni: vantaggi e quando cambiarle

torna alle news

Gomme invernali e 4 Stagioni: vantaggi e quando cambiarle

Redazione Muvon

Notizie

Fra le componenti dell’auto a cui prestare massima attenzione figurano i pneumatici. Garantiscono la sicurezza durante la marcia e possono influenzare pesantemente prestazioni e consumi dell’auto. Ecco, quindi, quali gomme montare in inverno e perché

Il 15 novembre è la data ultima per sostituire i pneumatici estivi: chi non adegua il proprio veicolo in tempo rischia una multa molto salata e il ritiro della carta di circolazione. Al momento del cambio, però, è lecito chiedersi se sia più conveniente optare per dei pneumatici invernali o per un modello “all-season”, conosciuto anche come “4 Stagioni”. Vediamo tutti i pro e i contro.

Pneumatici invernali: a chi convengono?

I pneumatici invernali sono fortemente consigliati a chi vive in zone del Paese molto fredde, in cui la temperatura tende ad abbassarsi durante l’inverno. In caso di ghiaccio o neve sulla strada, i pneumatici invernali si rivelano fondamentali per la sicurezza e per l’ottimizzazione dei consumi. Il suo battistrada molto spesso e profondo offre aderenza anche in caso il suolo stradale sia sdrucciolevole. 

L’acquisto di un set di pneumatici invernali, da cambiare rigorosamente entro l’aprile dell’anno seguente, è quindi consigliato a chi affronta quotidianamente neve, ghiaccio e pioggia, ma soprattutto a chi sfrutta l’auto per oltre 15.000 km/anno. Avere un doppio set di pneumatici limita l’usura della gomma, la quale può quindi durare anche per più anni.

Pro e contro delle gomme “4 Stagioni”

Sono sempre più popolari, invece, le gomme 4 Stagioni: ideali sia per l’inverno che per l’estate. Consigliamo questo tipo di pneumatico a chi guida in climi sostanzialmente miti, non troppo torridi d’estate e non troppo piovosi d’inverno. Tale modello si adatta anche a nevicate occasionali, pur non offrendo ottime prestazioni in caso di ghiaccio e neve particolarmente alta. 

La silice, utilizzata per rendere morbide le gomme anche d’estate, permette di avere sicurezza e comfort di guida durante tutto l’anno. A risentire, però, potrebbero essere prestazioni e consumi, in quanto la gomma non è pensata prevalentemente per nessuna stagione in cui si verifichino climi estremi.

Consigliamo l’uso di questo tipo di pneumatico a chi guida in climi dove raramente la temperatura scende sotto i sette gradi e dove non abbonda la neve. Le gomme “all-season” sono ideali anche per chi percorre meno di 15.000 km/anno, in modo da poter tenerne sotto controllo l’usura.

Col noleggio a lungo termine non dovrai più pensare ai pneumatici

Uno dei vantaggi del noleggio a lungo termine risiede proprio nel non dover più preoccuparti di cambiare i pneumatici due volte l’anno. Scegli il tipo di gomma che può fare al caso tuo al momento della stipula del contratto: le officine autorizzate penseranno a fare il resto. In ogni noleggio è in genere, poi, sempre incluso un cambio completo dei pneumatici. Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo gratuito.

Condividi su: