Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Guidare sulla neve: tutti i consigli per la sicurezza

torna alle news

Guidare sulla neve: tutti i consigli per la sicurezza

Redazione Muvon

Notizie

Con l’arrivo del primo freddo in alcune località si inizia a intravedere qualche fiocco di neve. Capita, quindi, che anche chi non ha particolare esperienza con la guida sulla neve si trovi a circolare in queste situazioni. Quali sono le precauzioni da adottare? Come garantirsi sempre la sicurezza? Scopriamolo insieme.

Non c’è niente di più bello che vedere le montagne innevate e i paesaggi invernali, tuttavia non sempre è tutto rose e fiori quando si è al volante. Con il fondo stradale ghiacciato o innevato, si corre il rischio di slittare o di perdere il controllo del veicolo. Per guidare correttamente sulla neve c’è bisogno di esperienza, ma le regole del Codice della Strada e la massima prudenza possono essere ottimi alleati. 

Usa pneumatici invernali o monta catene da neve

Uno dei primi check da fare riguarda le gomme, che hanno un ruolo fondamentale su fondi stradali dove manca il grip e l’aderenza. In zone dove è probabile che nevichi, la legge impone di montare le gomme invernali oppure di installare le catene da neve perlomeno sulle ruote motrici. Se quindi la strada inizia a essere impraticabile, fermati e segui le istruzioni per installare correttamente le catene.

Inoltre anche la pressione delle gomme, a prescindere dalla tipologia, dovrebbe essere regolare. Pneumatici troppo sgonfi potrebbero rispondere male ai comandi e allungare il tempo di frenata.

Usa il pedale del freno il meno possibile

Sembra assurdo, ma è proprio così. Anche se i veicoli sono dotati delle più moderne tecnologie, potrebbero andare in difficoltà durante la fase di frenata. Ma, allora, come rallentare il veicolo in caso di pericolo? 

È sicuramente fondamentale moderare la velocità, seguendo i limiti e la prudenza, ma è altrettanto importante usare il freno motore. In condizione di relativa calma, prova a decelerare scalando le marce, in modo tale da far lavorare il motore. Ricorda sempre di utilizzare marce basse, proprio per contenere la velocità. Questo consiglio può tornare particolarmente utile nel caso si guidi sulla neve in discesa.

Non fare affidamento sul comportamento degli altri automobilisti

In condizioni difficili molti tendono a seguire il comportamento del veicolo che ci precede, soprattutto in condizione di scarsa visibilità. È però importante mantenere sempre la distanza di sicurezza e non seguire “alla cieca” chi c’è davanti. In tal senso la visibilità è un elemento imprescindibile: se le condizioni meteo sono troppo dure, fermati il prima possibile, pulisci il parabrezza e valuta se ci sono le condizioni per continuare

L’importanza di una revisione periodica del veicolo

Al di là dell’attitudine alla guida, un grande ruolo è ricoperto dal veicolo stesso. Se correttamente revisionato e manutenuto, sarà più incline a rispondere in situazioni di difficoltà. Avere un’auto nuova è sempre una garanzia, sia nei momenti ordinari che straordinari. Per questo il noleggio lungo termine da l’opportunità di guidare sempre una macchina nuova, e quindi meno incline a problemi meccanici o elettronici. Scopri, con Muvon, quali sono le migliori soluzioni di mobilità e scegli quella che fa per te.

Fonte foto: Pexels

Condividi su: