Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Hai scambiato benzina e diesel? Come fare a rimediare

torna alle news

Hai scambiato benzina e diesel? Come fare a rimediare

Redazione Muvon

Notizie

Fare rifornimento è per molti un’operazione automatica che si fa con frequenza. Tuttavia potrebbe capitare che, per un errore di distrazione, si scelga il carburante sbagliato e si invertano diesel e benzina. 

Nonostante le probabilità siano molto basse, può capitare di confondere la pompa del diesel con quella della benzina e viceversa. Se ciò avviene, i danni potrebbero essere limitati a patto di intervenire immediatamente. Le conseguenze di questa azione sbadata, infatti, potrebbero causare un danno molto serio alla vettura.

Diesel nel serbatoio della benzina: cosa succede?

Il primo caso da analizzare riguarda il rifornimento accidentale di diesel in un veicolo a benzina. In tal caso l’auto, dopo essere usciti dalla stazione di servizio, potrebbe camminare a singhiozzo o fermarsi immediatamente. I danni principali, in questo caso, sono avvertiti dalle candele e dalla marmitta catalitica, elementi non abituati a gestire la quantità d’olio che c’è nel diesel.

In tal caso, se ti accorgi dell’errore in tempo, non accendere assolutamente l’auto e chiama un carro attrezzi per procedere alla pulizia del serbatoio. Il conto sarà salato, ma almeno non avrai danneggiato il motore. 

Benzina nel serbatoio del diesel: come rimediare?

Più grave è l’inserimento della benzina in un serbatoio pensato per il diesel. Durante la marcia noterai come il motore fatichi a mantenere costanti i giri, e ci sarebbe copiosa fuoriuscita di fumo nero dal tubo di scappamento. In tal caso si danneggiano valvole, pistoni, pompa di iniezione e filtro antiparticolato, con il rischio di creare anche un incendio.

In tal caso bisogna fermarsi subito e chiamare un carro attrezzi. L’ideale, comunque, sarebbe far svuotare il serbatoio finchè si è in tempo e valutare i danni.

Se la quantità di carburante è poca si può rimediare

Tuttavia qualcosa cambia quando si sono messi pochi litri di carburante, ovvero circa 10 euro al distributore. In tal caso si può provare a fare correttamente il pieno e continuare a farlo per due o tre volte di seguito. Così facendo benzina o diesel possono diluirsi e causare un danno sicuramente minore.

Come evitare di sbagliare il rifornimento

Confondere benzina e gasolio è il terrore di molti, soprattutto di coloro che da poco hanno iniziato a guidare. Tuttavia ci sono alcuni modi per evitare il peggio. Per prima cosa bisogna sempre controllare il codice presente sulla pompa di benzina (E5 o E10 per la benzina, B7 e B10 per il diesel) e non basarsi unicamente sul colore. Inoltre fermarsi se si nota qualcosa di strano: gli erogatori di benzina o diesel hanno forma diversa, quindi non bisognerebbe mai forzarli nel serbatoio.

Con il noleggio lungo termine hai sempre l’assistenza stradale inclusa

Il noleggio lungo termine ti garantisce sempre l’assistenza stradale con un carro attrezzi specializzato. Uno dei vantaggi di questa formula sta proprio nel supporto telefonico e in strada da parte di operatori specializzati, i quali porteranno il veicolo presso l’officina convenzionata più vicina. Per avere maggiori informazioni, non ti resta che contattare Muvon, il tuo broker di fiducia per il noleggio lungo termine.

Fonte foto: Pexels

Condividi su: