Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Mobilità sostenibile: il noleggio lungo termine è una soluzione

torna alle news

Mobilità sostenibile: il noleggio lungo termine è una soluzione

Redazione Muvon

Notizie

Il noleggio a lungo termine è una delle soluzioni più pratiche ed economiche per rendere ecologici e sostenibili i propri spostamenti individuali, siano essi per lavoro o per godere del tempo libero. Ecco, quindi, perché noleggiare a lungo termine un veicolo e quali sono i vantaggi concreti

Si parla sempre più di mobilità sostenibile. La tendenza, infatti, è quella di rendere eco-friendly i propri spostamenti quotidiani. I vantaggi per la collettività sono numerosi: nel lungo termine sarà possibile contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico; nel breve periodo, invece, si migliorerà la vivibilità dei centri urbani, la qualità dell’aria, l’inquinamento acustico e si potrà risparmiare sul costo del carburante.

Quando parliamo di mobilità sostenibile intendiamo sia l’uso di veicoli a basse emissioni di CO2 e PM10 (ovvero auto Euro 6d, auto Mild-Hybrid, auto Plug-In Hybrid), sia veicoli ad emissioni nulle (categoria BEV: veicoli totalmente elettrici). Lasciare la propria vecchia auto per una di queste più performanti e meno inquinanti aiuterà a muoversi in maniera rispettosa dell’ambiente. 

Ci sono, poi, altri vantaggi da tenere in considerazione. La legislazione nazionale e comunale favorisce la transizione verso veicoli elettrici o ibridi. A tal proposito in molte regioni è stato abolito il bollo auto e il superbollo per tali veicoli, ma non solo. Nonostante l’iniziativa spetti ai singoli comuni, in quasi tutta Italia i veicoli non-inquinanti possono godere del parcheggio gratuito sulle strisce blu, esenzione dai divieti di circolazione ed ingresso libero nelle ZTL cittadine. Si tratta di un risparmio economico senza pari, quantificabile anche in diverse centinaia d’euro al mese.

Elettrico contro il caro benzina

Durante gli ultimi mesi ci sono state brusche variazioni dei prezzi del petrolio che hanno fatto aumentare in maniera incontrollata i prezzi di benzina e diesel. Si prevede che, alla scadenza degli interventi temporanei previsti dal governo (taglio delle accise), il prezzo della benzina potrebbe aumentare ancora.

Passare a un veicolo parzialmente o totalmente elettrico permette di risparmiare notevolmente sui costi di rifornimento. Queste auto possono infatti essere ricaricate a casa (pagando secondo il piano tariffario domestico) o presso le colonnine elettriche (a un prezzo predeterminato e stabilito). In entrambi i casi è stato calcolato come il costo del rifornimento sia molto minore rispetto alle motorizzazioni tradizionali. L’implementazione della rete di ricarica pubblica nazionale, inoltre, permetterà di potersi rifornire ovunque senza disagi già nei prossimi anni.

Il ruolo del noleggio lungo termine nella mobilità sostenibile

Preferire il noleggio all’acquisto ha diversi vantaggi. Le aziende o per professionisti con partita IVA possono accedere a consistenti detrazioni fiscali e agevolazioni (che aumentano qualora il veicolo sia totalmente ecologico). Possono infine ridurre i costi di gestione del parco auto e rinnovarlo totalmente a ogni scadenza di contratto, in modo da garantire anche la sicurezza dei lavoratori in esterna.

Il noleggio è assolutamente conveniente anche per i privati, che non dovranno più preoccuparsi dei rischi e delle spese collegati al possesso di un’auto. Oltre a godere dei vantaggi riservati a chi ha auto poco inquinanti, i privati possono ottenere contratti personalizzati e cambiare auto a ogni scadenza di contratto.

Condividi su: