Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / È arrivato il momento di cambiare auto? Quando deciderlo

torna alle news

È arrivato il momento di cambiare auto? Quando deciderlo

Redazione Muvon

Notizie

Per molti è una scelta automatica, per altri molto ragionata: cambiare l’auto è importante per garantirsi sempre la sicurezza e prestazioni ottimali. Tuttavia, dopo mesi di rimandi, come stabilire quando dare via la propria auto e prenderne una nuova?

La maggior parte degli automobilisti utilizza il proprio veicolo tutti i giorni: per andare al lavoro, per fare le commissioni e anche per il tempo libero. Chi utilizza auto aziendali, poi, macina tendenzialmente più chilometri, soprattutto se di mezzo ci sono le trasferte per lavoro. Ecco perchè, arrivati a una certa soglia, bisogna iniziare a ragionare sulla sostituzione dell’auto. 

Arriva un momento in cui gli svantaggi superano i benefici: la manutenzione si fa più pressante e costosa, mentre l’affidabilità e le prestazioni non sono più quelle di una volta. Vediamo quali sono alcuni segnali per considerare altre soluzioni di mobilità, fra cui il noleggio lungo termine.

L’aumento dei costi di manutenzione

In genere il ciclo di vita di un’auto dipende anche dalla sua alimentazione e dal suo motore. Secondo molti le auto a benzina potrebbero raggiungere anche 200.000 chilometri, mentre l’asticella per il diesel è fissata più in alto. Tuttavia molti potranno confermare come, superati i 100.000 chilometri la manutenzione diventa sempre più costosa, in quanto vanno cambiati pezzi fondamentali dell’auto. Cambiare l’auto entro i cinque anni aiuta quindi a sfruttare il ciclo di vita utile dei pezzi originari.

Il problema della classe ambientale

In molte città italiane e non solo vengono spesso posti nuovi divieti di circolazione in base alla classe ambientale del veicolo. Gli sforzi per raggiungere la transizione ecologica partono dalle limitazioni alle auto più vecchie. Ecco perchè, per circolare in centro città, avrai bisogno di veicoli nuovi, possibilmente elettrici.

Abbassamento del valore di mercato

C’è poi da considerare tutti gli aspetti relativi al mercato automobilistico. È naturale che un’auto si svaluti nel corso degli anni. Il valore di mercato tende a calare dopo quattro o cinque anni dall’immatricolazione, specialmente in caso di uso intensivo. Ciò significa che si rischia di non salvaguardare il proprio investimento. Se quindi hai un auto di proprietà, faresti bene a venderla finchè è appetibile. Il problema si risolve con un veicolo a noleggio lungo termine: alla scadenza del contratto dovrai semplicemente renderlo, senza preoccuparti di ciò che succede dopo.

Le esigenze lavorative cambiano

Il mondo del lavoro sempre più flessibile induce a diverse riflessioni. Vale la pena acquistare un bene e avere un costo fisso in bilancio? E ancora, cosa fare se cambiano le esigenze di business? Come abbiamo detto prima, vendere il veicolo significa svalutarlo e perderlo preziose risorse. Il noleggio lungo termine ancora una volta si dimostra la soluzione ideale: con i contratti più brevi e flessibili potrai cambiare il tuo veicolo e adattarlo mano a mano alle tue nuove esigenze.

Se il noleggio lungo termine può fare al caso tuo, non ti resta che contattare Muvon, il broker specializzato per il mondo business. Ti aiuteremo a trovare la soluzione idonea alle tue esigenze.


Fonte foto: Pixabay

Condividi su: