Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Noleggio lungo termine per NCC e Taxi: ecco come funziona

torna alle news

Noleggio lungo termine per NCC e Taxi: ecco come funziona

Redazione Muvon

Notizie

È finalmente arrivata la circolare attuativa del Decreto Semplificazioni: dal 3 aprile 2023 anche i taxi e i veicoli NCC (noleggio con conducente) potranno essere noleggiati a lungo termine: ecco cosa c’è da sapere

Era da oltre due anni che i tassisti italiani aspettavano la messa in pratica di un fondamentale aggiornamento normativo. Fino a qualche anno fa, infatti, ai tassisti era preclusa la possibilità di accedere al noleggio lungo termine, dovendo quindi per forza scegliere l’acquisto. Grazie al Decreto Semplificazioni sono state poste le basi per allargare i vantaggi del noleggio lungo termine anche a chi svolge servizio pubblico.

Viene dunque modificato l’articolo 8 della legge 21/1992, la nuova aggiunta al testo risulta essere la seguente: «che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing o a uso noleggio a lungo termine». Finalmente, qualche giorno fa, è arrivato il via libera da parte della Direzione Generale della Motorizzazione: sarà possibile infatti iniziare a stipulare i primi contratti e stringere i primi accordi. 

Noleggio vs acquisto del taxi: un confronto

Secondo le associazioni di settore il noleggio lungo termine porterà numerose migliorie al servizio di taxi e renderà il lavoro più semplice ai tassisti. Attualmente il 20% di taxi e NCC ha più di 10 anni: un utilizzo certamente non compatibile con le esigenze della professione. Il ciclo medio di vita di un veicolo a noleggio lungo termine è infatti di 36-48 mesi, scaduti i quali sarà possibile cambiare auto.

A beneficiarne è soprattutto l’ambiente: l’immatricolazione di veicoli di ultima generazione permette di ridurre le emissioni, i consumi di carburante e - soprattutto - permette di accedere a tutti gli incentivi e le agevolazioni proposte dalle autorità locali. Soprattutto in città è importantissimo fare la propria parte per migliorare la vivibilità e la qualità dell’aria!

Massima attenzione, poi, è riposta anche alla sicurezza: i veicoli recentemente immatricolati hanno quasi sempre il pacchetto ADAS di serie, ovvero tutti quei sistemi di sicurezza che garantiscono l’incolumità del guidatore e dei passeggeri. Migliorare l’efficienza del veicolo riduce il rischio di incidenti e di situazioni spiacevoli, specialmente durante il turno di lavoro. 

Perchè il noleggio lungo termine conviene per NCC e taxi?

Il noleggio lungo termine è sempre più conveniente rispetto all’acquisto per diverse ragioni: dal punto di vista amministrativo bisognerà dimenticare tutto il tempo perso per pagare il bollo auto, rinnovare l’RC Auto e fare la revisione. Penserà a tutto l’azienda di noleggio a lungo termine. Lo stesso discorso vale per la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale e la polizza Kasko: pagando un’unica rata mensile ogni pensiero verrà spazzato via.

Molto interessante anche la possibilità di personalizzare il contratto in base alle proprie esigenze lavorative: chilometraggio annuo, durata del contratto, coperture assicurative supplementari, modifiche al veicolo. 

Muvon, broker leader nel settore del noleggio lungo termine, è arrivata all’appuntamento preparata. Contattaci per avere maggiori informazioni, ottenere un preventivo gratuito e capire qual è la migliore soluzione di mobilità per la tua azienda!

Condividi su: