Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Noleggio a lungo termine: perché è così popolare anche tra i privati?

torna alle news

Noleggio a lungo termine: perché è così popolare anche tra i privati?

Redazione Muvon

Notizie

Il noleggio lungo termine è passato dall’essere un servizio prevalentemente destinato ad aziende e partite IVA all’essere un servizio per tutti. Ecco in quali contesti il noleggio lungo termine è preferito rispetto all’acquisto di un’auto e perché

I dati statistici e l’esperienza quotidiana dimostrano come il noleggio lungo termine sia spesso molto più conveniente dell’acquisto di un veicolo. I vantaggi sono davvero innumerevoli: risparmio economico, tranquillità di guida, assicurazione contro qualsiasi imprevisto, manutenzione sempre inclusa e così via. Si potrà poi guidare un veicolo sempre nuovo con evidenti benefici per la sicurezza stradale e per l’ambiente. Vediamo allora perché nelle città italiane si è affermato così massicciamente il noleggio lungo termine. 

Una risorsa contro le limitazioni del traffico in città

Le grandi città si stanno muovendo per limitare il traffico veicolare all’interno dei centri urbani. Ecco quindi che sempre più comuni, come ad esempio Milano (con l’istituzione della discussa Area B) e Roma (con la recente istituzione dell’Area Verde), stanno limitando l’accesso H24 ai veicoli più inquinanti. 

Noleggiare un’auto a lungo termine aiuta a ottenere in pochissimo tempo un veicolo di ultima generazione, e quindi a bassissime o nulle emissioni di CO2. Cambiare la propria auto diesel con una BEV, PHEV o semplicemente una Euro 6d a benzina o diesel sarà facilissimo. In questo periodo di transizione energetica verso fonti più sostenibili, cambiare un veicolo ogni tre o quattro anni permette di muoversi sempre con la massima libertà senza essere limitati dalle normative più recenti.

Guidare un’auto nuova di zecca, specialmente se elettrica o ibrida, garantisce anche altri vantaggi di non poco conto. Basti pensare che molti comuni offrono un pass per parcheggiare gratis anche sulle strisce blu; sono garantiti accessi gratuiti nelle ZTL centrali anche nei giorni di chiusura totale; alcune regioni hanno decretato l’esenzione totale da bollo e superbollo.

Un contratto flessibile per una vita flessibile

L’acquisto di un’auto, specialmente se tramite finanziamento, è un impegno che incide pesantemente sul bilancio familiare per lungo tempo. Chi desidera vivere una vita all’impronta della flessibilità dovrebbe optare per soluzioni di mobilità altrettanto smart. Il contratto di noleggio lungo termine è in questo senso conveniente. Prospetta infatti un impegno economico a breve termine, si può stabilire una durata inferiore e personalizzare il numero di chilometri percorribili, si può fare l’upgrade a un altro tipo di segmento auto quando il contratto scade.

I vantaggi per dipendenti che usano l’auto in fringe benefit 

C’è poi un altro aspetto da considerare: nel caso la propria azienda di riferimento decida di concedere un’auto aziendale in fringe benefit, sarà possibile accedere a vantaggi fiscali molto consistenti. Il fringe benefit, infatti, si concretizza quando il datore di lavoro decide di affidare un’auto aziendale al dipendente, la quale potrà essere utilizzata senza alcun problema anche per la vita privata. In questo caso, quindi, anche i privati possono usufruire di alcune delle agevolazioni riservate alle aziende. Per avere maggiori informazioni sul noleggio lungo termine e sui veicoli in pronta consegna non ti resta che contattarci.

Condividi su: