Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Noleggio veicoli commerciali a lungo termine: perché conviene?

torna alle news

Noleggio veicoli commerciali a lungo termine: perché conviene?

Redazione Muvon

Notizie

I veicoli commerciali sono gli alleati ideali per ogni tipo di impresa: noleggiarli a lungo termine ti permette di risparmiare, di rendere la tua azienda più green e di garantire in ogni momento la sicurezza dei tuoi dipendenti

Quando si parla di noleggio lungo termine è comune riferirsi ad automobili o van: in realtà anche i veicoli commerciali possono essere noleggiati per un lungo periodo. Sempre più imprenditori scelgono di comporre la propria flotta con veicoli noleggiati per diverse ragioni. Si riescono, infatti, ad eliminare spese fisse dal bilancio, si accede a interessantissimi vantaggi fiscali, ma soprattutto si minimizzano i rischi dovuti a manutenzione straordinaria, furto o sinistri. Ecco, quindi, perché è molto conveniente noleggiare un veicolo commerciale a lungo termine.

I vantaggi fiscali

Per incentivare l’utilizzo di mezzi sempre nuovi e meno inquinanti, sono molti i vantaggi fiscali a cui è possibile accedere grazie al noleggio lungo termine. Furgoncini, van, o autocarri sono ritenuti per natura “veicoli strumentali all’attività lavorativa”: significa cioè che sono adibiti esclusivamente a scopi lavorativi e non possono essere utilizzati nel privato.

È dunque possibile accedere a una deduzione fiscale del canone di noleggio pari al 100% e a una consistente detrazione IVA. Tali vantaggi sono estesi anche a tutti i veicoli, commerciali e non, adibiti a uso pubblico (ovvero taxi, NCC, servizi di trasporto persone): anche in questo caso il canone è deducibile al 100%, continuando a mantenere tutti i vantaggi che il noleggio lungo termine può offrire. 

Perché noleggiare un veicolo commerciale ibrido o elettrico

I veicoli commerciali, grazie a motori più strutturati e resistenti, sono fatti per durare. Tuttavia le normative anti-inquinamento sono costantemente aggiornate e inibiscono la circolazione, specialmente in grandi città, a un numero crescente di veicoli ogni anno. Inoltre la meccanica di un veicolo è sottoposta ad usura e guasti, che tendono ad aumentare con il passare degli anni.

Il noleggio lungo termine di veicoli commerciali permette di ottenere furgoncini e van ibridi o elettrici o ibridi, in modo da non dover pagare il bollo auto e di poter entrare in molte ZTL urbane. Il parcheggio per tutti i veicoli elettrici è infine sempre gratuito in città, anche sulle strisce blu. Se sceglierai il noleggio, quindi, potrai periodicamente rinnovare il tuo parco veicoli, rendendo sempre più sostenibile il tuo lavoro quotidiano. 

Programma le spese ed evita sorprese sul bilancio

Il noleggio lungo termine, infine, offre all’azienda massime garanzie economiche. In caso di furto, sinistro o manutenzione straordinaria, spese molto onerose dovranno essere aggiunte al bilancio, il quale – se vi si aggiunge il capitale immobilizzato della proprietà del veicolo – può risentirne negativamente. Con il noleggio si dovrà prevedere solo l’importo del canone mensile, che rimarrà invariato durante tutta la validità del contratto. Sono sempre incluse manutenzione ordinaria e straordinaria, RC Auto e franchigia contro danni e furto totale.

È infine da considerare il vantaggio organizzativo del noleggio: MUVON offre a tutte le imprese il servizio di fleet management, ovvero gestione del parco veicoli aziendali. Affidati a specialisti della mobilità allo scopo di garantire soluzioni moderne e innovative per gli spostamenti professionali. 

Condividi su: