Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Punti patente: come funzionano e come verificare il saldo

torna alle news

Punti patente: come funzionano e come verificare il saldo

Redazione Muvon

Notizie

Quest’anno il sistema della patente a punti compie vent’anni anche se c’è ancora poca chiarezza sul suo funzionamento. Ecco come si guadagnano, quando vengono decurtati e come verificare il saldo per essere sempre aggiornati

Dal 1 Luglio 2003 tutte le patenti sono diventate a punti, un sistema introdotto per migliorare la sicurezza stradale e diffondere maggiore consapevolezza sui rischi delle infrazioni. Tuttavia, anche se si tratta di un argomento centrale per l’ottenimento della patente, molti non conoscono il sistema e rischiano - in caso di reiterazione - la sospensione della licenza di guida. 

Quanti punti abbiamo e qual è il massimo

Tutti i guidatori, neopatentati compresi, partono dalla soglia di 20 punti. Questo “tesoretto” iniziale è stato introdotto per tutti a partire dal 2003 in poi. Ogni biennio senza infrazioni vengono aggiunti altri 2 punti, fino alla soglia massima di 30. Raggiunto questo tetto, non è possibile più cumulare i “bonus”. 

Decurtazione per infrazioni

Il sistema dei punti prevede la decurtazione per alcune infrazioni definite gravi. Il massimo della sanzione, al di là delle conseguenze pecuniarie, civili e penali, è di 10 punti. Questa soglia può essere innalzata a 15 qualora si commettano più infrazioni insieme. È quindi impossibile vedersi revocata la patente per un singolo avvenimento. 

Inoltre, se a due anni dall’avvenimento, non si commettono ulteriori irregolarità, tutti i punti decurtati verrano reintegrati. Tranne, ovviamente, nei casi in cui si arrivi a zero punti, indice di una condotta irresponsabile tenuta nel tempo.

Bisogna poi specificare che, nei casi in cui la contestazione non è automatica, come ad esempio il passaggio con il rosso o il superamento dei limiti di velocità, bisognerà indicare alle autorità il guidatore che in quel momento ha commesso le infrazioni.

Cosa succede quando si arriva a 0?

Nei casi in cui il saldo raggiunga lo zero, si potrà guidare per 30 giorni dalla notifica del provvedimento, poi la patente viene sospesa. Il guidatore è obbligato a fare un altro esame di idoneità che, se non superato, porta alla revoca della licenza. Bisognerà aspettare due anni per fare di nuovo la trafila che passa dalla scuola guida fino all’esame in motorizzazione.

Come verificare il saldo punti

Per essere informati sul saldo punti, specialmente dopo aver ricevuto un verbale o una decurtazione, sono diverse le modalità previste. La più comoda è online, tramite Il Portale dell’Automobilista, effettuando il login. In alternativa c’è un numero telefonico attivo H24, lo 06 45775962, a cui risponde una voce automatica.

Verificare il proprio saldo aiuta a correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Se è troppo basso, potrai seguire corsi specifici in autoscuola per reintegrare ciò che è stato perso. 

Fonte foto: Pixabay

Condividi su: