Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Rientro dalle vacanze: perchè fare un check dell'auto

torna alle news

Rientro dalle vacanze: perchè fare un check dell'auto

Redazione Muvon

Notizie

È molto comune far controllare la propria auto prima della partenza per le vacanze: pochi però ripetono gli stessi controlli al ritorno. Ecco quali sono i check che si dovrebbero fare e le migliori pratiche da adottare

I controlli di rito prima delle vacanze estive sono d’obbligo: olio, freni, gomme, filtri. Avere un’auto performante aiuta a sentirci più sicuri ed evitare gli inconvenienti in viaggio. Tuttavia dopo aver percorso centinaia (se non migliaia) di chilometri l’auto necessita di piccoli interventi per affrontare in tutta serenità l’inverno.

Ci sono infatti diversi elementi che non sempre vengono presi in considerazione: sabbia, sporcizia, eccessivo calore, resine potrebbero danneggiare il motore irreparabilmente. Vediamo allora cosa fare appena si torna dalle vacanze. 

Lavaggio accurato dell’auto: non è solo un problema estetico

Lavare l’auto al ritorno da vacanze al mare è importante per diverse ragioni. La prima riguarda la carrozzeria interna: sabbia, salsedine, eccessivo calore e resine potrebbero rovinare e corrodere plastica, pelle o tessuti sintetici. I sedili, quindi, tendono a scurirsi, le guarnizioni potrebbero staccarsi e i tappetini diventare ruvidi e opachi. È raccomandato eseguire un’attenta pulizia degli interni, possibilmente con prodotti igienizzanti, in modo da tutelare sempre la salute dei passeggeri.

L’auto, poi, va lavata anche all’esterno. La sabbia o il terriccio che si accumula in sospensioni, freni, parti del motore potrebbe ostruire i filtri e le parti meccaniche. Sempre meglio prevenire tutte queste eventualità passando qualche ora all’autolavaggio. 

Pressione e usura dei pneumatici 

Durante le giornate più calde d’estate l’asfalto potrebbe raggiungere temperature altissime. L’esposizione delle gomme al caldo così forte potrebbe causare usura, deformazioni e perdita di pressione. Rivolgersi al gommista di fiducia è molto importante per valutare la condizione di pneumatici e battistrada. Ricordiamo infatti che se lo spessore del battistrada dovesse risultare inferiore ai limiti di legge l’automobilista potrebbe essere multato salatamente. Questa è anche la migliore occasione per preventivare il cambio gomme invernale.

Olio e filtri: attenzione ai livelli

Dopo aver percorso molta strada è bene controllare il livello dell’olio: in casi eccezionali il consumo del liquido per motore potrebbe essere molto maggiore. Le conseguenze da mancanza d’olio sono molto severe: sempre meglio prestare attenzione. Anche il liquido dei freni andrebbe rabboccato, specialmente se si vive in zone molto umide: quest’ultimo potrebbe guastarsi ed evaporare in tali condizioni climatiche. 

Guidare senza stress col noleggio lungo termine

Se il pensiero di fare tutti questi check sembra stressante, perché non affidarsi al noleggio lungo termine? In ogni contratto è sempre inclusa manutenzione ordinaria e straordinaria: i tecnici specializzati dell’officina si prenderanno cura gratis dell’auto ogni qual volta nasca il bisogno. Non c’è infatti nulla di meglio che viaggiare in totale serenità: sia in vacanza che durante i tragitti in città. Per avere maggiori informazioni sul noleggio lungo termine non ti resta che chiedere una consulenza agli esperti di Muvon! Contattaci e ti offriremo la miglior soluzione.

Condividi su: