Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Salone di Parigi 2022: anticipazioni e modelli

torna alle news

Salone di Parigi 2022: anticipazioni e modelli

Redazione Muvon

Notizie

Gli appassionati di motori quest’autunno potranno tornare all’importantissimo Salone di Parigi, fra i motorshow più popolari al mondo. Ecco quali saranno le case automobilistiche presenti e quali sono le voci in merito agli assenti clamorosi

Dopo oltre tre anni ritorna a Porte de Versailles, nei pressi di Parigi, il celebre Salone automobilistico. L’evento si terrà dal 17 al 23 ottobre 2022 e – come al solito – richiamerà nella capitale francese migliaia di appassionati e addetti ai lavori. Parallaleamente al Salone, infatti, si terranno Paris Automotive Week, un appuntamento dedicato alla mobilità, ed Equip Auto, evento dedicato ai professionisti. 

C’è molta curiosità intorno alla kermesse parigina per diverse ragioni. In due anni di stop il mercato dell’automotive è radicalmente cambiato: i gusti della clientela sono diversi, c’è di mezzo la rivoluzione dell’elettrico e sono nati big player del settore. C’è poi da considerare che il celebre Salone si alternerà con il Salone di Monaco. Il primo negli anni pari e il secondo negli anni dispari: si tratta di una decisione volta ad agevolare entrambi gli eventi. Vediamo allora quali saranno i marchi presenti e chi ha annunciato anzitempo la propria assenza. 

Mondial de l’Auto senza le tedesche?

La notizia più incredibile arriva forse dalla Germania: i due grandi gruppi tedeschi, ovvero Volkswagen e BMW, potrebbero non partecipare alla manifestazione. Nonostante manchino ancora annunci ufficiali, la tendenza sembra abbastanza chiara. Tutti i brand controllati da queste aziende tedesche rinuncerebbero a mostrare le proprie novità in eventi di grande spessore. La politica aziendale, infatti, sembra volta a favorire la presentazione di innovazioni in eventi privati. Contestata, quindi, l’organizzazione di revealing in parallelo a quelle di altri brand.

Anche Stellantis è in dubbio

Il gruppo aziendale nato dalla fusione dei principali costruttori europei potrebbe essere un altro grande assente. Anche in questo caso mancano conferme ufficiali ma, a quanto pare, è più gettonata una presenza parziale di Stellantis piuttosto che una totale diserzione. Al Salone potrebbero esserci solo le novità dei brand francesi del gruppo, fra cui Peugeot e Citroen.

Renault sarà sicuramente presente

Parlando di brand francesi è data per certa la presenza di Renault, azienda molto legata all’evento. Parteciperanno anche i marchi controllati dalla francese, fra cui Dacia e Alpine. Molto probabile la presentazione di alcune novità. Si vocifera che il piatto forte – oltre ai vari concept – sarà sicuramente la Renault 4 2025, il restyling di un veicolo storico della casa automobilistica. Si tratterà probabilmente di un SUV e non sono da escludere eventuali motorizzazioni elettriche.

Il debutto di Hopium 

A riprova del fatto che il Salone è un evento tenuto in alta considerazione dai costruttori francesi, c’è il quasi sicuro debutto di Hopium Machina Vision. Parliamo di una berlina elettrica con tecnologia Fuel Cell progettata da Felix Godard, designer di punta che in passato ha lavorato anche con Porsche, Tesla e Lucid 

Ci saranno anche i nuovi progetti di Ford?

Sulla casa statunitense si hanno poche certezze. Tuttavia un segnale importante è arrivato da Sofia, dove si è tenuto recentemente un importante motorshow. In quella circostanza Ford ha presentato la sua Bronco sul mercato europeo, ovvero di un pick-up con motore V6 EcoBoost da 2,7 litri. Ma anche in questo caso mancano sia rumors che conferme.

Condividi su: