Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Tesla Model S e Model X: arrivano in Italia i nuovi allestimenti

torna alle news

Tesla Model S e Model X: arrivano in Italia i nuovi allestimenti

Redazione Muvon

Notizie

Dopo anni di attesa è stato programmato il lancio in Italia dei nuovi allestimenti Tesla. La versione Plaid è la più potente e avanzata della casa automobilistica statunitense e promette prestazioni record. Ecco quando sarà disponibile e quali sono le caratteristiche.

Quando si pensa a un Plaid ci si prefigura un po’ di relax sul divano di casa: con Tesla le prospettive cambiano radicalmente. Elon Musk ha scelto il nome Plaid per le motorizzazioni premium delle sue auto come omaggio al film Balle Spaziali. Nella pellicola “Plaid” era la velocità più alta raggiungibile. 

In effetti la sfida ingegneristica è stata lunga e complessa: tre motori elettrici che lavorano in sincrono riescono a ottenere potenze equivalenti a 1020 CV. In altre parole si tratta senza mezzi termini di una supercar. Ripensati anche gli interni, sempre in nome della semplicità e dell’ottimizzazione dei consumi. Analizziamo allora le caratteristiche dell’auto.

Tesla Model S e Model X Plaid: cosa c’è da sapere

Parliamo rispettivamente di una berlina (Model S) e di un SUV (Model X). Nonostante i pesi e le dimensioni differenti, le prestazioni sono molto simili. Nel caso della berlina i tre motori elettrici con involucro in fibra di carbonio permettono di raggiungere 322 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 si ha in soli 2,1 secondi. 

Il SUV, per via di un’aerodinamica e un design un po’ più pesante, vede prestazioni un po’ ridimensionate, ma comunque di altissimo livello. La velocità massima è di 262 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 si ha in 2,6 secondi. 

Tesla è riuscita a raggiungere questi risultati incredibili applicando alcune migliorie al progetto originale: i sistemi termici sono del 30% più efficaci, il peso è ridotto, e gli interni sono decisamente più smart. Arriva, poi, anche il discusso volante a cloche, già diffuso negli Stati Uniti ma poco popolare in Europa.

Autonomia della batteria

Se confermati dai test reali, i dati dichiarati dall’azienda sono davvero stupefacenti. I dati stimati nel ciclo WLTP prevedono 600 km di autonomia per la berlina e 528 km per il SUV. Fa sapere la casa che il miglior modo per ricaricare il veicolo è presso i supercharger: in tal caso si otterranno 300 km di autonomia in soli 15 minuti.

Infotainment Tesla: l’auto spenta è una gigantesca consolle

Migliorata anche la tecnologia di bordo, cavallo di battaglia di Tesla. Quando l’auto è ferma si trasforma in una vera e propria piattaforma di videogiochi. La potenza di elaborazione della CPU e la risoluzione dello schermo offrono un’esperienza di gioco senza pari. L’impianto audio non è assolutamente da meno: ben 22 altoparlanti offrono una potenza di 620 Watt.

I modelli Plaid sono attualmente in produzione e, verosimilmente, arriveranno in Italia solo nel 2023. Sono comunque già aperte le prenotazioni, in modo da ricevere l’auto il prima possibile.

Come noleggiare una Tesla a lungo termine?

Il modo migliore per guidare una Tesla nuova è il noleggio a lungo termine. Grazie a Muvon potrai scegliere il modello di tuo gradimento e pagare unicamente un canone mensile omnicomprensivo. Non dovrai preoccuparti di manutenzione, assicurazione e tasse: penseremo a tutto noi. Contattaci per saperne di più.

Condividi su: