news / Trasporto materiali ingombranti: cosa dice la legge
torna alle newsTrasporto materiali ingombranti: cosa dice la legge
Redazione Muvon
In auto si possono trasportare molte cose, purchè il tutto avvenga in sicurezza e secondo le disposizioni di legge. Le normative potrebbero essere molto interessanti anche per chi fa trasporti di merce in modo saltuario. Ecco, allora, quando conviene utilizzare la propria auto e quando passare a un veicolo commerciale.
Molte piccole aziende che fanno consegne o trasportano colli in maniera occasionale si chiedono giustamente se è più conveniente continuare a usare l’auto aziendale o passare a un veicolo commerciale. La preoccupazione principale è naturalmente volta alla sicurezza del trasporto, ma anche ai requisiti di legge.
Sarà capitato a tutti di interrogarsi se trasportare determinate cose sia fattibile o meno. In linea di massima la legge consente di trasportare qualsiasi tipo di materiale in auto (purchè, naturalmente, legale). L’unico requisito a cui far attenzione è quello della sicurezza stradale.
Come disporre il carico in auto
Secondo l’articolo 164 del Codice della Strada, l’automobilista deve sistemare il carico in modo da non causarne la caduta o la dispersione, ma anche evitare che limiti la visibilità di guida. È anche illegale coprire targhe, luci o sistemi di segnalamento dell’auto, come ad esempio i fanali posteriori.
È consentito che il carico sporga leggermente dalla parte posteriore del veicolo, ma solo per i 3/10 della lunghezza stessa. Parlando dei limiti laterali, la sporgenza non deve superare i 30 centimetri dalle luci di posizione. Invalicabili, invece, i limiti di sagoma, che tutti i veicoli (inclusi i commerciali) devono rispettare.
Il peso del materiale trasportato in auto: qual è il limite
C’è anche naturalmente un limite alla massa del carico che si trasporta. Sul libretto di circolazione è indicata la massa complessiva (basta vedere il punto F2) da non superare, se non nel limite del 5%. Sono previste delle sanzioni che vanno da 42 a 1734 euro e decurtazione di punti dalla patente in base all’effettiva eccedenza.
Un veicolo commerciale risulta essere spesso la scelta migliore
Anche se il trasporto di materiali, colli o prodotti commerciali è occasionale, un veicolo commerciale è spesso la soluzione migliore per la tua azienda. Sul mercato esistono modelli molto compatti e facili da guidare anche in città. Inoltre grazie alle soluzioni di mobilità elettrica, è possibile anche abbattere o ridurre costi come il bollo auto o carburante.
Puntare sul noleggio lungo termine, invece, aiuta a risparmiare sui costi fissi che peserebbero in bilancio, ti esenta da ogni tipo di incombenza (pagamento della RC Auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, tagliandi e revisioni), ma sopratutto ti permetterà di rivalutare la tua decisione alla scadenza del contratto. Potrai continuare con un veicolo commerciale o tornare all’auto aziendale. Contatta Muvon, il tuo broker di fiducia per la mobilità aziendale, e ottieni maggiori informazioni.
Fonte immagine: Immagine di Freepik