Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Veicoli elettrici: differenze fra BEV, MHEV e PHEV

torna alle news

Veicoli elettrici: differenze fra BEV, MHEV e PHEV

Redazione Muvon

Notizie

Con la progressiva diffusione di veicoli elettrici abbiamo imparato a conoscere la differenza fra auto elettriche, plug-in hybrid e mild hybrid. Ecco quali sono i veicoli elettrici più convenienti da noleggiare a lungo termine e perché

I veicoli elettrici non sono tutti uguali: comprendere le differenze fra i diversi tipi di alimentazione è fondamentale per calibrare al meglio il proprio stile di guida e sfruttare i vantaggi economici che questi veicoli possono offrire. Attualmente esistono sul mercato tre tipi di veicoli alimentati totalmente o in parte con energia elettrica, passiamo in rassegna le loro caratteristiche.

BEV (Battery Electric Vehicle)

I veicoli BEV sono puramente elettrici, in quanto non richiedono l’uso di carburante fossile, neanche in fase d’accensione. Sono naturalmente i veicoli che offrono un impatto ambientale praticamente nullo, in quanto l’ammontare di CO2 rilasciato nell’ambiente è pari a zero. Le auto elettriche possono essere ricaricate sia a casa, e quindi tramite una wall-box che converte la corrente alternata a bassa tensione, sia in strada, tramite apposite colonnine.

Non tutte le colonnine di ricarica pubbliche sono uguali: è importante prioritariamente verificare che il tipo di connettore sia compatibile, poi scegliere la potenza di ricarica. In base ai kW/h erogati, il tempo necessario per completare un ciclo di ricarica sarà maggiore o minore. Superata una determinata soglia di chilometri è in genere richiesta la sostituzione della cosiddetta batteria a litio, più propriamente un accumulatore di energia.

PHEV (Plug In Hybrid Electric Vehicle)

Le auto PHEV sono ibride, ma godono comunque di tutti i vantaggi riservati alle auto elettriche. Anche le PHEV sono ricaricabili tramite wall-box o colonnina stradale, ma – in aggiunta – hanno un motore endotermico, spesso alimentato a benzina. Le auto plug-in hybrid sono comunque molto ecologiche e permettono al guidatore di poter far rifornimento anche dove scarseggiano le colonnine di ricarica.

MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle)

Le auto Mild Hybrid sono in genere molto acquistate in quanto più economiche dei veicoli BEV o PHEV. Si tratta di auto alimentate principalmente con motore endotermico, spesso a benzina, che però riescono a ottimizzare consumi ed emissioni recuperando energia elettrica durante la marcia

In fase di frenata o decelerazione, infatti, l’auto riesce ad accumulare una certa quantità di energia elettrica, poi utilizzata per potenziare la marcia. Ripartenze, parcheggi o circolazione a basse velocità sono altresì gestite con la corrente elettrica recuperata. L’accumulatore elettrico non può essere ricaricato a casa o presso le colonnine elettriche.

Il grande svantaggio di questo tipo di veicoli risiede nel fatto che non sempre rientrano nelle agevolazioni previste per le auto elettriche, in quanto non possono entrare in tutte le ZTL e il parcheggio non è sempre garantito sulle strisce blu.

Noleggiare un veicolo elettrico con MUVON

Il miglior metodo per guidare un veicolo elettrico è noleggiarlo a lungo termine. MUVON può offrirti le tariffe più convenienti sul mercato alle migliori condizioni. Con una singola rata omnicomprensiva non dovrai più preoccuparti di RC Auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, sinistri, furto e assistenza stradale. Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo gratuito.

Condividi su: