Il broker che pensa al futuro del noleggio a lungo termine.

news / Viaggiare in auto all'estero: cosa c'è da sapere

torna alle news

Viaggiare in auto all'estero: cosa c'è da sapere

Redazione Muvon

Notizie

Con l’aumento vertiginoso dei prezzi di treni e aerei molte persone potrebbero essere invogliate ad affrontare un lungo viaggio in auto, magari attraversando i confini nazionali. Tra i vantaggi, il poter organizzare il proprio itinerario e decidere le soste anche all’ultimo. Ma quali sono i documenti necessari? Scopriamolo insieme

Avendo un po’ più di tempo a disposizione è possibile concedersi un viaggetto in auto, magari alla scoperta di itinerari naturalistici o città d’arte europee. In certi casi viaggiare in macchina può essere sia economicamente che logisticamente conveniente.

Basti pensare a tutti coloro che ottengono le ferie all’ultimo minuto o non possono organizzarsi con mesi di anticipo. In tal caso l’auto rimane l’unica soluzione sostenibile. Dall’altro canto c’è chi ama vivere alla giornata, e quindi vuole avere massima libertà di fare deviazioni o seguire il proprio istinto.

Per fortuna nell’ambito dell’Unione Europea non sorgono quasi mai problemi di tipo burocratico e amministrativo. Nel caso invece la destinazione fosse extraeuropea è bene controllare la documentazione necessaria caso per caso.

Quali documenti avere con sé all’estero

Oltre ai documenti personali, carta d’identità e passaporto, è necessario portare con sé la patente e - se il paese di arrivo lo richiede - anche il permesso internazionale di guida. Bisognerà poi essere dotati di RC Auto valida e, fuori dai confini comunitari, anche di carta verde, ovvero l’allegato internazionale a ogni polizza stipulata in Italia.

Nel caso si trattasse di un veicolo intestato a terzi è consigliato portare con sé una delega del proprietario con firma autentica o, più semplicemente, se si tratta di un veicolo a noleggio basterà una copia del contratto.

Assistenza stradale e validità del noleggio all’estero

Nella maggior parte dei casi, sia le compagnie di noleggio breve termine che lungo termine, stringono convenzioni per l’assistenza stradale che sono valide in tutta l’Unione Europea. Basterà chiamare il proprio centralino nazionale per essere quindi messi in contatto con l’assistenza del paese in cui ci si trova. Tuttavia è sempre consigliato accertarsi che il noleggiatore permetta l’uscita dai confini nazionali, in caso contrario il divieto è esplicitamente segnalato sul contratto.

Informarsi sempre su permessi di circolazione e limiti di velocità

Naturalmente, oltre a consultare un’app di navigazione, è bene leggere le regole di circolazione e i relativi limiti di velocità di ogni Paese che si vorrà visitare. In alcune nazioni europee, come ad esempio Svizzera ed Austria, è richiesto il pagamento di un bollo per circolare su strade principali e autostrade. Se non viene acquistato per tempo si rischia infatti una salata multa. Lo stesso discorso vale per i limiti di velocità, che variano ampiamente da Stato a Stato.

Ritrova la libertà con il noleggio lungo termine

Chi ama viaggiare in auto, ma vuole evitare di farsi rovinare la vacanza da imprevisti e preoccupazioni, dovrebbe scegliere il noleggio lungo termine. Le auto appena immatricolate sono infatti meno propense a guastarsi, mentre il servizio di assistenza sarà attivo 24 ore su 24 ovunque uno si trovi. Contatta Muvon per saperne di più!

Condividi su: